giovedì 26 febbraio 2015

Corso "Bella scrittura": la scrittura Italica (o cancelleresca)

Questo post lo troverete un po' insolito, ma non potevo farlo diversamente. 
Quasi tutto quello che volevo scrivervi e raccontarvi l'ho messo "nero su bianco", scrivendolo a mano. Certo, se avessi voluto raccontarvi tutte le emozioni di quei giorni, le tecniche, gli strumenti utilizzati e gli esercizi per imparare a scrivere bene, non avrei mai terminato.

Con questo post, voglio semplicemente ringraziare la docente e le organizzatrici (di cui parlo nel post fotografato di seguito) esercitandomi nello scrivere a mano.
Vi premetto che nel testo ci sono degli errori, ma siate clementi. Quando si è concentrati sulla forma delle lettere, sul ritmo e sulla distanza, può sfuggire la grammatica. 
Inoltre, ho preso come regola, il consiglio di non cancellare. Nel tempo, quando spero sarò diventata più brava, sarà divertente fare confronti, e i miglioramenti saranno sicuramente più evidenti.


Vi mostro ora qualcosa di veramente bello da ammirare. Questi sono alcuni lavori realizzati dalla mano di Marta Lagna. Io li guardo... e mi domando: "quando ci riuscirò anche io??"






Come promesso nel post, ecco qui tutti i riferimenti di questo corso, ma soprattutto, del prossimo in programma per  Marzo 2015.

Organizzatrici:
Silvia Bottoni - Cartaria Libreria
Stefania Pirgallini - Centro studi Luigi Pirandello

Docente Calligrafa: Marta Lagna

Tutte le informazioni sul prossimo corso le trovate qui

12 commenti: